Meteo: prima fiammata dell'Anticiclone Africano sul ponte del primo Maggio, ecco cosa accadrà

Meteo: prima fiammata dell'Anticiclone Africano sul ponte del primo Maggio, ecco cosa accadrà

Arriva l'anticiclone africano sull'Italia

Arriva l'anticiclone africano sull'Italia
Importante aggiornamento: è in arrivo la prima fiammata di caldo africano! Il Ponte del Primo Maggio segnerà una fondamentale svolta a livello emisferico di questa strana e dinamica Primavera.

Dopo settimane di tempo instabile e maltempo a tratti anche estremo, come dimostrato dagli eventi in Piemonte la scorsa settimana, l'Italia si prepara a un significativo cambiamento da Martedì 29 Aprile. Direttamente dal deserto del Sahara si allungherà il famigerato anticiclone africano portando in dote la prima seria ondata di calore.

ANTICIPO D'ESTATE PER IL PONTE DEL PRIMO MAGGIO
Questa massa d'aria calda, di origine subtropicale, non solo garantirà stabilità atmosferica e più sole per tutta la seconda parte di settimana includendo dunque anche il Ponte del Primo Maggio, ma farà anche lievitare le temperature, con picchi che potrebbero raggiungere i 28-29°C (non escludiamo picchi a 30°C!), soprattutto al Nord, al Centro e in Puglia. Per tutta la prima parte di Maggio (fino al 3-4 indicativamente), i valori termici si alzeranno ben oltre le medie stagionali, con scarti di circa 6-7°C rispetto a quanto ci si aspetterebbe in questo periodo; insomma sembrerà già di essere a Giugno!Anticiclone africano in rinforzo verso l'Italia

Anticiclone africano in rinforzo verso l'Italia
Sarà questo il tanto atteso cambio di stagione, che segnerà la fine di una Primavera piovosa o dobbiamo prepararci a nuovi temporali? La tendenza per il mese di Maggio è ancora tutta da scoprire, segui gli aggiornamenti per restare sempre informato!

PER APPROFONDIRE: Meteo: il caldo Anticiclone Africano salverà il Ponte del Primo Maggio, i dettagli

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.