Meteo: USA, bufere di Neve e Gelo, stato di emergenza in Pennsylvania e New York. Cosa accadrà in Italia
Articolo del 2/12/2024
ore 16:30
di Federico Brescia Meteorologo
Disagi per la neve abbondante negli USA
Tra fine Novembre e i primi giorni di Dicembre gli USA sono stati in balia di una violenta ondata di gelo proveniente dal Canada. A complicare le cose è stata la neve, caduta abbondante fino in pianura.Stati Uniti colpiti da un'ondata di gelo e neve. Un'irruzione di aria gelida proveniente dal Canada ha avvolto il Midwest e il Northeast ma in particolare la zona dei grandi laghi, portando con sé temperature polari e abbondanti nevicate. Le temperature sono crollate ben al di sotto dello zero in molti stati, con picchi di freddo estremo nel North Dakota e nel Minnesota fin sotto i -20°C. L'incontro tra l'aria gelida e le acque più calde dei Grandi Laghi ha innescato il fenomeno del "Lake Effect Snow", provocando intense nevicate su stati come Michigan, Ohio, Pennsylvania e New York. La situazione ha raggiunto livelli di criticità tali che i governatori di New York e Pennsylvania hanno dichiarato lo stato di emergenza.
Il maltempo continuerà a imperversare almeno fino all'8 Dicembre, interessando un'area sempre più vasta degli Stati Uniti.
Erie, Pennsylvania sepolta dalla NeveQuesto scenario tipico degli USA potrebbe avere effetti sull'Italia in un secondo momento? Si dice che dopo circa sette giorni, le ondate di freddo e neve negli USA arrivino anche da noi. Non è proprio una dinamica scontata e che si avvera nel 100% dei casi e soprattutto non sono le stesse ondate che ci interessano, ci sono dei movimenti atmosferici (onde di Rossby) molto ampi e complessi che portano talvolta a stravolgimenti dello scenario meteo anche in Europa. Nonostante ciò, questa volta, verso l'Immacolata e quindi proprio a distanza di pochi giorni da quando gli USA sono finiti nel gelo, gran parte del continente europeo vivrà una fase invernale piuttosto rigida con temperature abbondantemente sotto la media del periodo e intense nevicate, specie tra Francia, Germania, Balcani e Italia.
PER APPROFONDIRE: Meteo Weekend Immacolata: maltempo e Neve fino in Pianura tra Sabato 7 e Domenica 8; le zone coinvolte