Meteo: vasta nube di pulviscolo sahariano verso l'Italia, le zone interessate tra poco

Meteo: vasta nube di pulviscolo sahariano verso l'Italia, le zone interessate tra poco

In arrivo sabbia dal deserto del Sahara

In arrivo sabbia dal deserto del Sahara
Sta per tornare il pulviscolo sahariano sull'Italia. E attenzione, a causa delle precipitazioni previste nei prossimi giorni la sabbia ricadrà al suolo su molte regioni sporcando macchine, superfici e balconi.

LA CAUSA
La causa va ricercata nella particolare configurazione barica prevista dal prossimo weekend, che vedrà contrapposti un ciclone in discesa dal Nord Atlantico e il promontorio anticiclonico africano sul bacino del Mediterraneo che favorirà un costante richiamo di correnti direttamente dal deserto nord-africano.

Questo immenso ingranaggio atmosferico trasporterà grossi quantitativi di pulviscolo desertico che si andranno a concentrare, in sospensione, alle quote più elevate dell'atmosfera, pronti a raggiungere dopo un lungo viaggio, anche il nostro Paese e il resto del Vecchio Continente.

ECCO QUANDO E DOVE ARRIVA LA SABBIA
Dalla giornata di Domenica 20 Aprile e soprattutto nei giorni a seguire (tutta la settimana di Pasqua) attendiamoci dunque cieli carichi di pulviscolo, foschi, lattiginosi o giallognoli (in qualche caso anche rossastri, specie in prossimità dell'alba e al tramonto).
Quali sono le zone più a rischio? A dire il vero quasi tutte, ma in particolar modo, come si evince dalla mappa SKIRON qui in basso, le regioni del Centro-Nord e le due Isole Maggiori.
Tuttavia, sarà soprattutto durante le precipitazioni (attese nel corso della prossima settimana) che il pulviscolo tenderà a ricadere al suolo e a depositarsi su ogni superficie, sporcando un po' tutto, dai davanzali delle nostre finestre, ai mobili da giardino, alle automobili.Pulviscolo dal deserto del Sahara, in arrivo grandi quantità sul bacino del Mediterraneo

Pulviscolo dal deserto del Sahara, in arrivo grandi quantità sul bacino del Mediterraneo
Consigli? Se avete la fortuna di possedere un garage, usatelo.
PER APPROFONDIRE: Meteo: Settimana di Pasqua rovinata da Temporali e Grandine, le Previsioni

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.