Meteo Venerdì: la Perturbazione si sposta al Centro-Sud, Freddo pungente al Nord

Meteo Venerdì: la Perturbazione si sposta al Centro-Sud, Freddo pungente al Nord

Venerdì con maltempo e freddo al Centro-Sud e clima gelido al Nord

Venerdì con maltempo e freddo al Centro-Sud e clima gelido al Nord
La fredda perturbazione che sta per interessare il nostro Paese si sposterà, nella giornata di Venerdì 22 Novembre, sulle regioni del Centro-Sud, mentre al Nord il tempo migliorerà, ma il freddo sarà pungente.

Il vortice ciclonico che sta guidando l'attuale perturbazione, partendo dalla Francia e attraversando il Nord Italia, si sposterà rapidamente verso i vicini Balcani. I venti di Maestrale, che seguiranno il passaggio del fronte perturbato, porteranno a un rapido miglioramento delle condizioni meteorologiche sulle regioni settentrionali, dove la giornata di Venerdì 22 Novembre inizierà con temperature di qualche grado sotto lo zero. Una residua nuvolosità associata a qualche sporadico fenomeno potrà persistere nelle prime ore del mattino solamente sui litorali del basso Veneto, su quelli emiliano-romagnoli e lungo la dorsale appenninica emiliana, ma anche qui il tempo migliorerà rapidamente, sarà solo questione di ore.
Un diverso scenario caratterizzerà invece il Centro e gran parte del Sud, dove nubi, piogge sparse e locali temporali colpiranno prevalentemente l'area tirrenica.
Occhio anche alla neve sui rilievi appenninici, fino a bassa quota sui rilievi di Toscana e Marche, anche abbondante sul resto dell'Appennino, sebbene a quote gradualmente più alte man mano che ci si sposterà verso i monti del Sud.Le precipitazioni previste per Venerdì 22 Novembre

Le precipitazioni previste per Venerdì 22 Novembre
VENTI FORTI E FREDDO
Anche la giornata di Venerdì sarà piuttosto ventosa. Inizialmente soffierà intenso il Maestrale al Nord e su parte del Centro, mentre altrove prevarrà un teso Libeccio, mantenendo elevato il rischio di mareggiate sui settori tirrenici. Successivamente, soprattutto tra il tardo pomeriggio e la sera, i venti tenderanno a disporsi dai quadranti settentrionali ovunque e ciò contribuirà a pulire progressivamente i cieli.
Farà molto freddo al mattino al Nord, a causa dei rasserenamenti, tanto che le temperature potranno scendere anche di parecchi gradi sotto lo zero. Anche durante il giorno sulle regioni settentrionali il clima si manterrà freddo, mentre sarà un po' più mite sul resto d'Italia.

EVOLUZIONE WEEKEND
Dando infine uno sguardo al weekend, l'atmosfera offrirà un momentaneo respiro. Sabato 23 Novembre sarà sì una giornata tipicamente invernale, gelida al mattino al Nord e nelle vallate interne del Centro, fredda anche durante il giorno in quanto accompagnata da venti settentrionali, ma comunque baciata dal sole praticamente su tutta l'Italia.
Per Domenica 24 Novembre è previsto invece un nuovo cambiamento nella circolazione generale.
PER APPROFONDIRE: Meteo Weekend: al via con Freddo e Sole, poi Domenica tornano nubi e qualche Pioggia

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.