Meteo Venerdì: Temporali, Grandine e Nubifragi in arrivo, ecco le zone più a rischio

Meteo Venerdì: Temporali, Grandine e Nubifragi in arrivo, ecco le zone più a rischio

Ancora rischio temporali e nubifragi nelle prossime ore su alcune regioni

Ancora rischio temporali e nubifragi nelle prossime ore su alcune regioni
L'Italia si prepara a fare i conti con una nuova ondata di maltempo che interesserà il Paese nella giornata di Venerdì 28 Marzo. Un ciclone sul bacino del Mediterraneo, alimentato dalle acque insolitamente calde per la stagione, porterà venti forti, piogge torrenziali e un serio rischio di eventi meteo estremi, tra cui temporali violenti, nubifragi e grandinate.

Possibili eventi estremi: rischio Nubifragi e Grandine
La configurazione atmosferica favorirà un accumulo di energia che potrebbe portare a fenomeni meteo significativi. Il rischio di nubifragi, con oltre 100 mm di pioggia in poche ore, è particolarmente alto, con alcune zone che potrebbero ricevere l’equivalente delle precipitazioni di un intero mese in pochissimo tempo.Le piogge intense previste per Venerdì 28 Marzo

Le piogge intense previste per Venerdì 28 Marzo
Le regioni più esposte a violenti temporali e nubifragi sono quelle del Centro-Sud, in particolare la Calabria tirrenica e i settori settentrionali della Sicilia. Piogge moderate e diffuse sono attese anche su Marche, Abruzzo, Molise, Campania e Puglia. Anche il Triveneto potrà essere interessato da piovaschi localizzati, mentre altre aree, come Emilia Romagna, Toscana e Lazio, potrebbero registrare brevi acquazzoni.

Venti forti e burrascosi, raffiche fino a 80 km/h
Oltre alle intense piogge, un altro fattore di rischio sarà rappresentato dai venti burrascosi provenienti dai quadranti settentrionali. Questi venti raggiungeranno raffiche fino a 80 km/h. In particolare, le coste del medio Adriatico, le due Isole Maggiori e localmente sulla Calabria tirrenica dove non si escludono possibilità di mareggiate.

PER APPROFONDIRE: Meteo: Weekend, ci sono pessimi aggiornamenti! Ecco cosa ci aspetta

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.