Già nel corso di Lunedì 6 Gennaio il transito di un insidioso vortice ciclonico richiamerà venti miti dai quadranti meridionali i quali, attraversando tutto il bacino del Mediterraneo, si caricheranno fortemente di umidità, fornendo così l'energia per intense precipitazioni. In particolare, soffierà il Libeccio, con raffiche fino a 80 km/h specie su Liguria, Toscana, Lazio e Sicilia occidentale.
Sul versante adriatico e su quello ionico sarà la volta dello Scirocco che soffierà molto intensamente. Queste correnti, certamente non fredde, favoriranno un deciso aumento termico, specie al Centro-Sud, sulle due Isole Maggiori e sulle regioni adriatiche con valori che schizzeranno fin verso i 16-18°C!
I mari risulteranno di conseguenza molto mossi o localmente agitati: non è da escludere il rischio di mareggiate, specie lungo le coste occidentali della Sicilia, sui litorali adriatici e su tutto il medio e basso Tirreno dove le onde potrebbero raggiungere l'altezza di 4-5 metri.
Le correnti da Sud imperverseranno sull'Italia fino a Giovedì 9 Gennaio, poi ci sarà una svolta con l'irruzione di venti freddi di Bora e Tramontana che favoriranno un drastico calo delle temperature.