Meteo: Venti forti, in arrivo raffiche di Tempesta ad oltre 90-100 km/h e onde fino a 5 metri; i dettagli

Meteo: Venti forti, in arrivo raffiche di Tempesta ad oltre 90-100 km/h e onde fino a 5 metri; i dettagli

Forti raffiche di tempesta in arrivo sull'Italia

Forti raffiche di tempesta in arrivo sull'Italia
Attenzione ai venti forti nelle prossime ore: sono in arrivo sull'Italia delle vere e proprie raffiche di tempesta ad oltre 90-100 km/h.

Le condizioni meteo sono previste in peggioramento già dalla giornata di Giovedì 16 Gennaio quando l'ingresso sul Mediterraneo di un flusso d'aria fredda e molto instabile, in discesa dal Nord Europa, favorirà la formazione di un insidioso ciclone. Attorno ad esso soffieranno correnti sciroccali piuttosto intense, con raffiche che in qualche caso potrebbero anche raggiungere o addirittura superare i 100 km/h. Saranno proprio i venti miti e umidi di Scirocco a provocare l'intensificazione del vortice ciclonico il quale, a sua volta, provocherà una pericolosa ondata di maltempo nel corso di Venerdì 17 Gennaio con pesanti effetti soprattutto su Sardegna, Sicilia e Calabria, zone dove si eleverà esponenzialmente il rischio di nubifragi nonché di episodi alluvionali.
PER APPROFONDIRE: Avviso Meteo: Venerdì 17 nero, pesante ondata di maltempo! Ecco le Regioni a rischio Alluvioni

Oltre ai venti tempestosi, per tutta la giornata il mare risulterà molto mosso o agitato, con possibili mareggiate lungo le coste ioniche calabresi e siciliane: sono previste infatti onde alte fino a 4-5 metri, come un palazzo di due piani!Violente raffiche di vento previste per la giornata di Venerdì 17 Gennaio

Violente raffiche di vento previste per la giornata di Venerdì 17 Gennaio
Non che sul resto d'Italia sia prevista calma di vento. Tutt'altro. Forti correnti di Grecale soffieranno sul versante centrale tirrenico, in particolare su Toscana e Lazio, mentre sarà la Tramontana a sferzare la Liguria.
Le condizioni meteo si manterranno molto instabili anche nel corso del weekend, quando ci sarà ancora il rischio di precipitazioni intense al Centro-Sud e Isole Maggiori, sempre accompagnate da intense raffiche di vento.
PER APPROFONDIRE: Meteo: Weekend, un Ciclone Mediterraneo porterà Pioggia, Vento e anche la Neve; Previsioni Sabato e Domenica


iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.