Meteo: Venti forti, previste raffiche di Scirocco e Libeccio oltre i 100 km/h, le zone a rischio

Meteo: Venti forti, previste raffiche di Scirocco e Libeccio oltre i 100 km/h, le zone a rischio

Vento da Sud in netto rinforzo, raffiche oltre i 100km/h

Vento da Sud in netto rinforzo, raffiche oltre i 100km/h
E' in arrivo una nuova tempesta di vento sull'Italia: le raffiche, potrebbero anche superare i 100 km/h.

Le condizioni meteo sono previste in peggioramento già in avvio delle prossima settimana quando l'ingresso sul Mediterraneo di un flusso d'aria fredda e molto instabile, in discesa dal Nord Europa, favorirà la formazione di un ciclone. Attorno al minimo depressionario soffieranno correnti di Libeccio e di Scirocco in maniera piuttosto intensa su Liguria, Toscana, Lazio, Sardegna e su buona parte dei settori adriatici, con raffiche oltre i 100 km/h.
Proprio i venti miti e umidi contribuiranno all'intensificazione del ciclone, il quale provocherà una pericolosa ondata di maltempo specie sul Nord Italia, zone dove si eleverà esponenzialmente il rischio di nubifragi o addirittura di episodi alluvionali.
Di conseguenza, il mare risulterà molto mosso o agitato, tanto che sono previste addirittura onde alte fino a 3 metri, come il primo piano di un palazzo.Violente raffiche di vento previste in avvio di settimana

Violente raffiche di vento previste in avvio di settimana
Per quanto riguarda il resto d'Italia, non ci sarà certo calma di vento. Correnti intense da Sud soffieranno sul versante ionico e sul Canale d'Otranto. A causa di questa particolare disposizione dei venti le temperature si manterranno ben oltre le medie climatiche di riferimento.

PER APPROFONDIRE: Meteo: Prossima Settimana, avvio pesante con Nubifragi, si temono disagi su alcune regioni


iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.