PREVISIONI per MARTEDI' 8 LUGLIO
Secondo gli ultimi aggiornamenti, le prossime ore proseguiranno sulla stessa falsariga, con un'Italia letteralmente spaccata in due sul fronte meteo. In mattinata sono attesi ancora dei temporali sull'estremo Nord-Est in particolare sul Friuli Venezia Giulia. Qualche pioggia o temporale non sarà da escludersi anche tra Lazio e Campania.
Dal pomeriggio e fino alla serata, un nuovo fronte temporalesco andrà a generarsi sulla Valpadana centro-orientale. In particolare, le Alpi, le Prealpi, le pianure della Lombardia e dell'Emilia-Romagna, così come tutto il Triveneto, saranno nuovamente bersagliate da rovesci e temporali, che in alcuni casi potranno risultare anche di forte intensità. Questi fenomeni entro sera andranno a colpire anche le coste adriatiche della Romagna e parte delle Marche. Locali acquazzoni non saranno da escludersi anche sulla Liguria centrale. Attenzione a grandine, colpi di vento e locali allagamenti.
Sul fronte termico, infatti, si segnala un ulteriore calo termico al Nord e al Centro. L'aria più fresca, veicolata dalle correnti atlantiche che accompagnano i fronti instabili, sta contribuendo a smorzare la calura opprimente che aveva caratterizzato i giorni precedenti.