Meteo: Vento forte, imminenti raffiche oltre 90 km/h, dove colpiranno

Meteo: Vento forte, imminenti raffiche oltre 90 km/h, dove colpiranno

Venti freddi in arrivo sull'Italia

Venti freddi in arrivo sull'Italia
Avviso meteo: vento forte, in arrivo fredde raffiche ad oltre 90 km/h su molte delle nostre regioni.

Già dalle prossime ore di Martedì 1 Aprile le condizioni meteo sono previste in deciso peggioramento a causa dell'arrivo di un potente fronte di aria artica che irromperà sul bacino Mediterraneo, favorendo la formazione di un insidioso ciclone.

Oltre alle precipitazioni ci attendiamo anche un aumento d'intensità dei venti freddi di Tramontana (sulla Liguria), Grecale (su Toscana, Lazio e Campania) e di Bora (sul versante adriatico) con raffiche ad oltre 90 km/h. Non sono da escludere delle mareggiate lungo i litorali maggiormente esposti con onde alte fino a 3 metri specie sul medio e basso Adriatico e sulla Sardegna orientale; si tratterà di un vento decisamente freddo che provocherà un crollo delle temperature.Forti raffiche di vento previste sull'Italia

Forti raffiche di vento previste sull'Italia
Il freddo sarà acuito dal così detto effetto wind chill: in sostanza, la temperatura percepita dal corpo umano diminuisce in presenza di vento. Ciò si verifica perché il vento aumenta la dispersione del calore corporeo, rendendo la sensazione di freddo più intensa rispetto alla temperatura effettiva dell'aria. Ad esempio, se la temperatura effettiva è di 0°C, ma c'è un vento a 30 km/h, la temperatura percepita potrebbe scendere anche fino a -10°C o anche meno, in base alla velocità del vento e all'umidità.

Le condizioni meteo sono previste in miglioramento nei prossimi giorni grazie all'avanzata di un temporaneo campo di alta pressione: oltre ad un maggior soleggiamento ci aspettiamo anche un'attenuazione generale dei venti su tutta l'Italia.

PER APPROFONDIRE: Meteo Settimana: dal Maltempo all'Anticiclone, ma sarà solo un fuoco di paglia

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.