Tra Venerdì 18 e Sabato 19 Ottobre il vortice si approfondirà sul mare nostrum provocando dando il via all'ennesima fase instabile con piogge abbondanti e nubifragi.
La giornata di Venerdì 18 Ottobre si aprirà sotto il segno del brutto tempo al Nord e sulle regioni centrali tirreniche: piogge e qualche temporale colpiranno ancora una volta la Liguria, ma anche il resto delle regioni settentrionali.
I forti venti di Scirocco inoltre, potranno anche favorire un innalzamento del livello del mare sulla laguna di Venezia (fenomeno dell'Acqua Alta).
Precipitazioni sono previste anche in Toscana, nelle Marche, in Umbria e fino al Lazio. Pure al Sud la situazione tenderà a peggiorare con le prime piogge sparse attese su Campania, Calabria e Sicilia.
Nel corso della giornata, la fase più attiva del maltempo si sposterà verso il Centro-Sud, dove in serata sono previste forti piogge e anche qualche nubifragio su Campania, area ionica e settori occidentali della Sicilia.
Da segnalare inoltre che la giornata sarà caratterizzata anche da un primo generale calo termico, più apprezzabile sulle regioni meridionali dove, negli ultimi giorni, il contesto climatico è stato di stampo praticamente estivo.