Meteo: Weekend 10-11 Agosto, in arrivo il fine settimana più Caldo dell'Estate, i dettagli

Meteo: Weekend 10-11 Agosto, in arrivo il fine settimana più Caldo dell'Estate, i dettagli

Previsioni meteo per il weekend

Previsioni meteo per il weekend
Weekend da bollino nero, e non solo per il gran traffico previsto verso le località di vacanza. Tra Sabato 10 e Domenica 11 Agosto l'anticiclone africano Caronte aumenterà la sua potenza, è attesa una nuova fase anomala con conseguenze pesanti per il nostro Paese. Rischia di essere infatti il fine settimana più rovente di tutta l'Estate.

Prepariamo dunque all'ennesima pulsazione dell'alta pressione di origine sub-tropicale che dall'interno del deserto del Sahara si allungherà fino ad inglobare il bacino del Mediterraneo, Italia compresa.
Si tratta di una configurazione meteo tipica delle ondate di caldo più intense, foriera di temperature elevate non solo in pianura, ma pure in alta montagna: lo zero termico (quota al di sotto della quale le temperature sono superiori allo zero), pensate, lo troveremo addirittura oltre i 5000 metri di quota, quando in Estate in genere si oscilla intorno ai 3200/3500 metri!

Si tratterà dell'ennesima fase climatica eccezionale: sia per Sabato 10, sia per Domenica 11 ci aspettiamo valori estremi, specie sui settori tirrenici del Centro Sud e sulle due Isole Maggiori: occhio a città come Firenze e Roma dove si sfioreranno i 40°C! Ma farà caldissimo pure al Nord a. Bolzano, Ferrara, Pavia, Alessandria e Bologna.Temperature estreme su buona parte dell'Italia nel corso del weekend

Temperature estreme su buona parte dell'Italia nel corso del weekend
A rendere ancora più insopportabile il caldo ci penserà l'afa: le masse d'aria via via più calde in seno all'anticiclone si caricheranno infatti di elevatissimi tassi di umidità nel lungo tragitto sul mar Mediterraneo dal Sahara verso l'Italia. Condizione questa, lo ricordiamo, di disagio fisico. Ecco servito il weekend più rovente di questa Estate.

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.