Nonostante un leggero sbilanciamento dell'anticiclone intorno a metà settimana, che lascerà sguarnito il suo lato orientale, permettendo l'ingresso di aria un po' più fredda dai Balcani e provocando anche qualche pioggia, il campo di alta pressione attualmente presente sull'Italia potrebbe resistere ancora e farci compagnia almeno per tutta la prima decade di Novembre.
PER APPROFONDIRE: Meteo Prossimi Giorni: il Super Anticiclone vacilla e in Settimana torna qualche pioggia, le Previsioni
Si tratta di un fatto abbastanza inusuale: infatti, la massa d'aria calda e stabile arriverà in parte direttamente dall'Africa e non, come consuetudine in questo periodo, dalle Azzorre. Non dimentichiamo tra l'altro che queste settimane sono statisticamente le più piovose dell'anno in molte regioni, ed invece anche nel prossimo fine settimana avremo tanta stabilità atmosferica e soprattutto valori termici quasi ovunque ben al di sopra delle medie stagionali, ma soprattutto sui rilievi alpini e al Centro-Sud (versante tirrenico).
Anche nel prossimo weekend registreremo questo trend. Con qualche eccezione: in particolare, specie nel corso di Sabato 9 Novembre, a causa del passaggio di un vortice ciclonico sul mediterraneo occidentale, non escludiamo la possibilità di rovesci temporaleschi sulla Sardegna, a tratti anche di forte intensità.
Da segnalare anche un aumento della nuvolosità al Nord Ovest e su parte dei settori tirrenici, ma senza il rischio di precipitazioni. Ci sarà tanto sole e clima mite altrove. Giornata fotocopia anche per Domenica 10 Novembre: sono previste infatti solo poche nubi di passaggio sui settori nord-occidentali, mentre sarà decisamente più soleggiato sul resto del Paese. Infine, la circolazione instabile presente sul Mediterraneo occidentale provocherà ancora delle precipitazioni su Sardegna meridionale e Sicilia occidentale.