Questo è il responso che arriva dalle ultime elaborazioni dei principali centri di calcolo internazionali, sempre pronti a studiare e a simulare con calcoli complessi e accurati il comportamento futuro dell'atmosfera.
Vediamo dunque nel dettaglio quanto freddo farà nei prossimi giorni e, soprattutto, quali saranno le regioni maggiormente interessate.
Tralasciando per ora le probabili parentesi di maltempo che, a fasi alterne, colpiranno molte regioni nel corso della nuova settimana, il freddo più evidente si registrerà sulle regioni del Nord. Notiamo infatti come, almeno fino a tutta la prima decade del mese di Dicembre, le temperature seguiranno un percorso sotto media anche di 5/6°C . Questo per effetto della presenza di un freddo vortice ciclonico attualmente sul Regno Unito, che si sposterà gradualmente verso le regioni del Nordest Europeo.
Per questa ragione, il freddo colpirà soprattutto le aree del Nord, essendo queste le più vicine al centro motore della gelida depressione. Attenzione soprattutto alla notte e specialmente laddove si avranno i cieli più sereni, in quanto si potranno formare estese gelate viste le temperature spesso prossime, se non al di sotto, della soglia del gelo (0°C). Un ulteriore calo si avvertirà inoltre poi coi primi di Dicembre, quando il vortice ciclonico scenderà temporaneamente di latitudine.
Sulle regioni del Centro e del Sud, invece, il clima non sarà certo molto mite; anzi, qui giocherà un ruolo fondamentale il maltempo, che è previsto arrivare già con l'inizio della nuova settimana.
Per questa ragione, su queste zone, il freddo sarà più avvertibile di giorno a causa dei cieli frequentemente coperti da uno spesso strato di nubi, che non permetteranno al sole di scaldare l'atmosfera.
Insomma, nonostante l'Autunno abbia fatto tanta fatica ad affermarsi sul nostro Paese, contrariamente, la stagione invernale pare abbia tutte l'intenzione di anticipare i suoi tempi, quanto meno sulle regioni del Nord.
iLMeteo è anche su Whatsapp!
E' sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.