Meteo: Weekend, ci sono grosse novità per Sabato 13 e Domenica 14 Luglio. Gli aggiornamenti


Meteo: Weekend, ci sono grosse novità per Sabato 13 e Domenica 14 Luglio. Gli aggiornamenti

Prime anticipazioni per il prossimo weekend

Prime anticipazioni per il prossimo weekend
Weekend: ci sono grosse novità per Sabato 13 e Domenica 14 Luglio.

Già dai prossimi giorni l'Italia verrà inglobata dal vastissimo campo di alta pressione di origine africana che favorirà una maggiore stabilità atmosferica, ma soprattutto un deciso aumento dei valori termici e non solo durante le ore centrali della giornata: sono destinate infatti a tornare le famigerate "notti tropicali", ovvero quelle in cui la temperatura non scende mai sotto i 20°C.
Sabato 13 Luglio ci aspettiamo tanto sole da Nord a Sud, con temperature ben oltre le medie climatiche attese in questo periodo dell'anno, con punte massime tra i 28 e i 34°C al Centro-Nord, e fin verso i 38-40°C in Puglia e sulle due Isole Maggiori.
Occhio però. Nonostante il calore africano sarà ben percepibile, nella seconda parte della giornata il rischio temporalesco aumenterà esponenzialmente, in particolare sulle Alpi. Vista la tanta energia potenziale in gioco (alti tassi di umidità nei bassi strati dell'atmosfera) si verranno a creare le condizioni ideali per lo sviluppo di imponenti celle temporalesche in grado di scatenare forti raffiche di vento e grandinate.

Anche quella di Domenica 14 Luglio sarà una giornata rovente con tempo stabile e soleggiato su tutto il Paese, come non capita da diverso tempo; ultimamente, infatti, le regioni del Nord si sono trovate a fronteggiare degli insidiosi temporali che localmente hanno provocato non pochi danni.
Insomma, questa volta spazio al gran caldo, è in arrivo una potente ondata di calore che ci terrà compagnia almeno fino a metà Luglio.Ondata di caldo in arrivo sull'Italia direttamente dal Nord Africa. Temporali sulle Alpi

Ondata di caldo in arrivo sull'Italia direttamente dal Nord Africa. Temporali sulle Alpi
Prosegue dunque questa stagione estiva caratterizzata da estremi meteorologici che la stanno facendo da padrone. La causa è da ricercarsi nell'assenza di una figura meteorologica in grado di mitigare le masse d'aria in arrivo sull'Italia, sia quelle roventi dal continente africano, sia quelle fresche in discesa dal Nord Europa. Questa figura, ormai quasi sparita dai radar delle estati italiane, è rappresentata da quell'anticiclone delle Azzorre un tempo ben presente alle nostre latitudini e ormai isolatosi in mezzo all'oceano Atlantico.

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.