Meteo: Weekend, ci sono importanti novità per Sabato 12 e Domenica 13 Luglio, gli aggiornamenti

Meteo: Weekend, ci sono importanti novità per Sabato 12 e Domenica 13 Luglio, gli aggiornamenti

Previsioni meteo per il prossimo weekend
Weekend: ci sono importanti novità per Sabato 12 e Domenica 13 Luglio.

Gli ultimi aggiornamenti confermano una nuova svolta a livello emisferico nella seconda parte di settimana: dopo gli ultimi temporali infatti un promontorio del più vasto anticiclone africano tornerà ad allungarsi dalle coste del Nord Africa fino a riconquistare il Mediterraneo centro-occidentale.
Analizzando nel dettaglio la massa d'aria in arrivo si nota subito come sia la classica vampata "calda" di origine subtropicale (interno del deserto del Sahara), che provocherà un sensibile aumento delle temperature su tutte le regioni.

SABATO 12 E DOMENICA 13: TEMPERATURE IN AUMENTO
Per la giornata di Sabato 12 Luglio avremo quindi una prevalenza di sole su buona parte dei settori con punte massime di temperatura oltre i 28-30°C sulle pianure del Nord e fin verso i 33°C sulle regioni del Centro (specie sul versante tirrenico).

Condizioni simili anche per Domenica 13 Luglio con sole prevalente e valori termici in ulteriore leggero aumento. Tuttavia, c'è un altro aspetto da tenere in considerazione: la forte calura aumenterà il rischio di eventi meteo estremi come grandinate e nubifragi.

Un po' come abbiamo visto anche negli ultimi giorni, il Nord si verrà a trovare in una sorta di "zona di convergenza" in cui interagiscono masse d'aria di origine diverse: da una parte il caldo africano, dall'altra le fresche ed instabili correnti in discesa dal Nord Europa. Proprio in questa "terra di nessuno" avvengono i contrasti maggiori e più pericolosi con il serio rischio di temporali e locali grandinate in particolare sulle Alpi e sulle vicine pianure.

Anticiclone africano in rinforzo verso l'Italia, locali temporali sulle Alpi
Insomma, come vi avevamo già preannunciato ad inizio stagione, sembrerebbe proprio voler proseguire questo trend, con l'Italia divisa tra ondata di caldo ed improvvisi break temporaleschi.
PER APPROFONDIRE: Meteo: Estate 2025 con temperature esplosive, ecco perché sarà una stagione rovente

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.