Tutta colpa della particolare configurazione sinottica che si andrà a disegnare a livello emisferico e che vedrà l'Italia contesa tra un campo di alta pressione e il passaggio di correnti d'aria più instabili che provocheranno ancora delle piogge su alcune delle nostre regioni.
RISCHIO PIOGGE SABATO 13
In avvio di weekend, Sabato 13 Settembre, la coda della perturbazione attualmente in transito sull'Europa centro-settentrionale provocherà delle piogge al Nord: secondo gli ultimi aggiornamenti, le regioni maggiormente a rischio saranno Piemonte, Liguria, Lombardia e Friuli Venezia Giulia. Entro sera non escludiamo la possibilità di qualche temporale anche sulla Toscana. Come capita spesso in questa stagione, ciò non significa che tutta la giornata sarà compromessa dalle precipitazioni, anzi, questi fenomeni durano spesso poche ore e poi torna il sole (la classica instabilità tardo estiva). Più stabile e soleggiato invece sul resto del Paese.
Domenica 14 Settembre avrà luogo una rimonta in grande stile dell'alta pressione: dopo le piogge, dunque, spazio ad una maggiore stabilità con tanto sole su buona parte delle nostre regioni. Le temperature sono attese in deciso aumento e si porteranno su valori intorno ai 25-26°C sulle pianure del Nord e fino a 28-30°C al Centro-Sud e sulle due Isole Maggiori.
Il bel tempo e il clima tipico di fine Estate potrebbe poi proseguire almeno fino al 18-19 Settembre grazie alla protezione fornita da un vasto campo anticiclonico che ci proteggerà dalle perturbazioni atlantiche.