Meteo: Weekend infuocato e grandine improvvisa, dove colpirà il maltempo

Meteo: Weekend infuocato e grandine improvvisa, dove colpirà il maltempo

Previsioni meteo per il weekend
Weekend: ancora giornate infuocate, ma occhio pure ai temporali con grandine. Gli ultimi aggiornamenti per Sabato 16 e Domenica 17 Agosto hanno confermato non solo il caldo intenso, ma pure una prima svolta che potrebbe poi accompagnarci nella seconda parte del mese che si preannuncia decisamente dinamica e movimentata.

SABATO 16 AGOSTO ANCORA CALDO INTENSO
Nei prossimi giorni ci aspettiamo una pulsazione dell'anticiclone africano Caronte che dalle zone interne di Algeria e Marocco si estenderà sul bacino del Mediterraneo.
Sabato 16 Agosto avremo condizioni meteo stabili e soleggiate e un clima davvero molto caldo su buona parte del Paese: le temperature risulteranno diffusamente oltre le medie climatiche, con punte oltre i 36°C al Centro-Nord. La mappa qui sotto mostra le temperature massime previste: in viola sono indicate le zone più roventi.

Temperature massime previste nel corso di Sabato 16 Agosto
Attenzione però, col passare delle ore aumenterà l'instabilità (specie tra pomeriggio e sera) con la possibilità di forti temporali in particolare sull'arco alpino centro orientale, sul basso Lazio, in Campania, Calabria e nelle zone interne della Sicilia.

DOMENICA 17: OCCHIO AI TEMPORALI CON GRANDINE
L'alta pressione sub-tropicale ci terrà compagnia anche Domenica 17 con ancora tanto sole e caldo su buona parte delle regioni, anche se in attenuazione.

Tuttavia qualcosa inizierà a cambiare. A destabilizzare l'atmosfera sarà l'ingresso di aria fresca e instabile in quota che riuscirà a scalfire la cupola anticiclonica. A maggior rischio saranno ancora una volta i settori alpini (e localmente pure le alte pianure del Nord) e le zone interne del Centro Sud dove non escludiamo la formazione di temporali intensi, con pure la possibilità di locali grandinate.

Zone a rischio temporali nel corso di Domenica 17 Agosto
Insomma, il fine settimana dopo Ferragosto si preannuncia più dinamico con l'Italia divisa tra il caldo africano ed i primi temporali intensi.

Che sia il primo passo verso il "declino" di Caronte? Gli ultimi aggiornamenti confermano una seconda parte del mese decisamente dinamica a causa dell'abbassamento del flusso perturbato atlantico che riporterà temporali intensi su molte delle nostre regioni.

PER APPROFONDIRE: Meteo: addio all'Anticiclone Caronte, ecco quando arriva la Rinfrescata

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.