Meteo: Weekend di Pasqua, Pioggia e Temporali guastafeste, le regioni interessate

Meteo: Weekend di Pasqua, Pioggia e Temporali guastafeste, le regioni interessate

Previsioni meteo per il weekend di Pasqua

Previsioni meteo per il weekend di Pasqua
Piogge e temporali guasta feste si preparano a rovinare, almeno in parte, il tempo del weekend di Pasqua.
Trovare un angolo di stabilità e cieli sereni in questi giorni festivi non sarà affatto facile e ciò vale soprattutto per le regioni settentrionali e per alcuni settori del versante tirrenico, che saranno ancora interessati dagli strascichi di una circolazione ciclonica.

SABATO 19: MALTEMPO IN PAUSA
La prima parte del weekend pasquale regalerà, a dire il vero, un miglioramento, grazie all’indebolimento dell’azione ciclonica, al suo traslare verso oriente e ad un conseguente aumento della pressione atmosferica. Le condizioni meteo saranno decisamente più clementi rispetto ai giorni precedenti, in particolare al Sud, sulle due Isole Maggiori e su gran parte del Centro. Nonostante la presenza di qualche annuvolamento sparso, peraltro tipico della Primavera, su questi settori gli ultimi aggiornamenti non prevedono precipitazioni significative.
Il contesto termico, inoltre, sarà decisamente gradevole, con temperature miti che renderanno l’atmosfera pienamente primaverile.
Solamente al Nord, potranno persistere degli addensamenti e la possibilità di locali piovaschi, in particolare lungo l’alta Valle Padana e nelle zone alpine e prealpine. Si tratterà comunque di fenomeni molto più deboli rispetto a quelli che stanno imperversando sull'Italia in questa Settimana Santa.

PASQUA: NUOVO PEGGIORAMENTO
Il miglioramento, tuttavia, sarà assolutamente momentaneo. Il quadro meteorologico è destinato infatti a peggiorare nuovamente proprio nel giorno di Pasqua (Domenica 20 Aprile) quando un'ennesima perturbazione si affaccerà all’Italia. Le prime aree interessate saranno il Nord-Ovest, la Sardegna e la Toscana, con il ritorno di piogge sparse e qualche episodio temporalesco.
Tra il pomeriggio e la serata i fenomeni tenderanno ad estendersi in modo irregolare anche al resto del Nord, seppur con intensità contenuta e carattere discontinuo. Continueranno invece a godere di maggiore stabilità le regioni del Sud e il restante settore del Centro, dove il cielo sarà attraversato da qualche nube sparsa, sarà sereno in Sicilia. Anche in queste aree, le temperature resteranno miti e piacevoli.Le precipitazioni previste per Domenica 20 Aprile

Le precipitazioni previste per Domenica 20 Aprile
Se tutto verrà confermato anche il Lunedì di Pasquetta trascorrerà sotto il segno dell'incertezza, in particolare per le regioni del Nord e su parte del Centro.
PER APPROFONDIRE: Meteo: Pasquetta 2025, ecco dove abbiamo speranze di trovare bel tempo



iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.