La Primavera è una stagione spesso dinamica, imprevedibile, sempre pronta a giocare brutti scherzi e quando li fa a cavallo dei giorni di festa, per alcuni diventa sicuramente una brutta scocciatura. Ed è proprio quanto accadrà in questa ultima Domenica di Aprile quando molte regioni d'Italia dovranno fare i conti con l'arrivo di un vero e proprio ciclone temporalesco pronto a provocare un severo peggioramento del meteo.
Tuttavia, come capita spesso in questo periodo dell'anno, il brutto tempo tende a colpire in forma irregolare i nostri variegati territori. Ci troveremo dunque con regioni maggiormente colpite e zone dove il tempo farà un po' meno i capricci.
Quali saranno allora le regioni dove il brutto tempo colpirà in forma più pesante nella giornata di Domenica?
La cartina che vi proponiamo qui sotto ci aiuterà a capire meglio la distribuzione e gli accumuli di pioggia previsti. Notiamo subito come siano le regioni di Nordovest (soprattutto al mattino) e tutto il comparto tirrenico ad essere maggiormente interessate dalle precipitazioni. Nelle aree colorate di fucsia si potranno cumulare anche fino a 70mm di pioggia, l'equivalente di 70 litri per metro quadrato e fino a 40mm nelle aree colorate di blu scuro.
L'area ciclonica comincerà poi a muovere lentamente il suo baricentro verso le regioni del Sud mantenendo condizioni di tempo fortemente instabile anche per Lunedì 1° Maggio quando il maltempo si farà sentire in forma più generalizzata, da Nord a Sud fatta eccezione per le Isole Maggiori.
Maggiori dettagli sul tempo che ci attende per la nuova settimana ve li daremo nei prossimi aggiornamenti.