Tutta colpa dell'approfondimento di un ciclone mediterraneo destinato a provocare diffuse precipitazioni, in realtà già dalla giornata di Venerdì 17 Gennaio. Gli effetti di questo vortice li sentiremo per tutto il fine settimana in quanto esso trarrà continuamente energia transitando sulle acque miti dei nostri mari, ma anche dagli intensi e umidi venti sciroccali.
Gli ultimi aggiornamenti dei Centri di Calcolo hanno confermato che nel corso di Sabato 18 Gennaio il ciclone punterà direttamente Sicilia (specie i settori occidentali) e Sardegna (massima attenzione su quest'ultima regione per il rischio di alluvioni), poi anche Calabria, Puglia, Campania, Basilicata, Molise, Lazio e Abruzzo, provocando piogge battenti e nevicate sulle zone interne, oltre i 1400/1500 metri di quota.
Da segnalare anche i venti di burrasca che accompagneranno le precipitazioni, con raffiche ad oltre 70-80 km/h specie sui settori ionici, del Canale d'Otranto e del basso Tirreno. Entro la serata qualche pioggia arriverà fin su Marche e Romagna, mentre il tempo sarà più stabile al Nord, con temperature ancora piuttosto basse al primo mattino sulle regioni settentrionali.
Il Nord rimarrà più ai margini, anche se nella seconda parte di Domenica non escludiamo la possibilità di qualche fenomeno (nevoso fino a bassa quota) su Piemonte e Valle d'Aosta.
Queste condizioni meteo ci accompagneranno anche in avvio della prossima settimana, prima di una svolta.
PER APPROFONDIRE: Meteo: Prossima Settimana, la Previsione è cambiata! Cosa dicono le Mappe adesso