Dopo una settimana che risulterà piuttosto burrascosa, il prossimo weekend inizierà nel segno di una rinnovata stabilità atmosferica, con temperature anche elevate per la fine di Gennaio, specie al Centro-Sud e sulle due Isole Maggiori.
Ecco la prima clamorosa novità: Sabato 25 Gennaio, oltre al tanto sole, sono previste punte massime verso i 18-20°C su Sicilia e Sardegna (previsti addirittura 25°C sul siracusano!) e diffusamente oltre i 14-15°C sul resto delle regioni centrali e su parte di quelle meridionali. Da segnalare solamente il rischio di qualche banco di nebbia sulle pianure del Nord e di locali piovaschi su Liguria e Lombardia.
Ma attenzione, ed ecco la seconda novità, già dalla successiva notte le condizioni meteo sono previste in rapido peggioramento: da Domenica 26 Gennaio una perturbazione collegata ad una vasta depressione di origine atlantica riuscirà a sfondare fin su parte dell'Italia. Occhi puntati inizialmente al Nord Ovest e alla Toscana dove avremo le precipitazioni più intense con nevicate abbondanti su Alpi e Prealpi oltre i 1200/1300 metri di quota. Si tratterà di un peggioramento di stampo più autunnale che invernale, con valori termici tutt'altro che freddi. Le piogge poi si estenderanno a tutto il Nord.
Ci sarà un'alternanza tra nubi ed ampi spazi soleggiati al Centro-Sud e sulle due Isole Maggiori con valori termici oltre le medie grazie anche ai venti miti dai quadranti meridionali.
PER APPROFONDIRE: Meteo: Giorni della Merla freddissimi come da tradizione? Cosa dicono le Previsioni