SABATO 24 MAGGIO: ULTIMI FORTI TEMPORALI
Le correnti fresche ed instabili in discesa dal Nord Europa (Scandinavia) responsabili del maltempo estremo di queste ore si manterranno piuttosto attive anche in avvio del prossimo fine settimana. L'aria fredda in quota manterrà favorirà una certa dinamicità nel corso di Sabato 24 Maggio: avremo ancora il rischio di temporali (i classici acquazzoni primaverili durante le ore pomeridiane) in particolare sulle Alpi centrorientali, sulle regioni del Centro, in Calabria e sulla Sardegna orientale. E' atteso un forte temporale anche sulla città di Roma tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio: vista la tanta energia potenziale in gioco e i contrasti tra masse d'aria diverse, non escludiamo la possibilità di grandinate.
DOMENICA 25 MAGGIO: ARRIVA L'ALTA PRESSIONE DELLE AZZORRE
Nel corso di Domenica 25 Maggio ci aspettiamo una decisa svolta a livello emisferico con la rimonta in grande stile dell'alta pressione delle Azzorre, che da ovest si allungherà fino ad abbracciare buona parte dell'Italia. Oltre a tanto sole e ad una rinnovata stabilità atmosferica è previsto un deciso aumento delle temperature al Centro-Nord: sulle pianure del Nord e sui settori tirrenici ci aspettiamo punte massime di temperature fin verso i 23-24°C durante le ore pomeridiane su Toscana e Lazio.
L'alta pressione lascerà scoperto ancora il lato sudorientale dell'Italia: tuttavia, nel corso della giornata festiva, il rischio di piovaschi, sarà limitato quasi esclusivamente alla Calabria e a parte della Sicilia tirrenica.
PER APPROFONDIRE: Meteo: Anticiclone africano, ecco quando 'infuocherà' tutta l'Italia, adesso c'è la data