Il fine settimana si preannuncia nel complesso stabile e gradevole su gran parte d'Italia, grazie alla presenza di un timido campo di alta pressione che sarà sufficiente a garantire ampie schiarite assolate su gran parte del Paese. Tuttavia, non mancheranno alcune insidie localizzate, soprattutto nelle ore pomeridiane e in prossimità dei rilievi.
SABATO 17: SOLE E TEMPORALI POMERIDIANI
Sabato 17 Maggio sarà una giornata prevalentemente soleggiata, con cieli sereni o poco nuvolosi su gran parte d’Italia. Qualche piovasco potrebbe però fare la sua comparsa sulla Liguria e sull’alta Toscana, complice l’ingresso di correnti più umide dal Mar Ligure. Anche in Calabria, specie sul settore meridionale e ionico, si potranno sviluppare annuvolamenti irregolari accompagnati da brevi rovesci.
Al Nord-Est, attenzione ai temporali pomeridiani: le Dolomiti e le alte pianure venete e friulane saranno le zone più esposte allo sviluppo di fenomeni localmente intensi, ma in rapida attenuazione entro la serata.
Le temperature saranno in lieve aumento, con valori massimi che si attesteranno tra i 22 e i 27°C, più elevati nelle regioni centrali tirreniche e nelle valli del Nord.
DOMENICA 18: TEMPERATURE IN AUMENTO
Domenica 18 Maggio avremo ancora stabilità e sole praticamente su tutto il Paese. Il tempo risulterà gradevole fin dal mattino, ma con una nuova fase di instabilità pomeridiana sulle Alpi orientali. In particolare, su Trentino-Alto Adige, alto Veneto e Friuli Venezia Giulia, saranno possibili temporali sparsi, che localmente potranno risultare intensi. Alcuni fenomeni potrebbero anche sconfinare sulle vicine pianure, soprattutto nel tardo pomeriggio.
Sul resto d’Italia il cielo rimarrà sereno o al più poco nuvoloso, con condizioni ideali per trascorrere del tempo all’aperto. Le temperature saranno in ulteriore aumento, con punte fino a 28°C su Emilia, Toscana interna e alcune zone del Centro-Sud, mentre lungo le coste si manterranno più contenute grazie all’influenza delle brezze marine.
PER APPROFONDIRE: Meteo: Prossima Settimana, ci sono importanti novità, gli aggiornamenti