Previsioni Meteo Roma: arriva il gelo dalla Svezia, parla il meteorologo Lorenzo Tedici

Previsioni Meteo Roma: arriva il gelo dalla Svezia, parla il meteorologo Lorenzo Tedici

Freddo in arrivo a Roma, temperature prossime agli 0°C fuori città

Freddo in arrivo a Roma, temperature prossime agli 0°C fuori città
Freddo a Roma, proprio nei giorni in cui il Comune ha autorizzato ad accendere i riscaldamenti.
L'ondata di gelo proveniente dalla Svezia sosterà sulla Capitale fino a tutto il weekend e così Sabato al primo mattino scendere fino a 2-3°C.

Temperature inusuali per la città di Roma, ha precisato il meteorologo de iLMeteo, Lorenzo Tedici, intervistato dal quotidiano Corriere. "Dal 2011 non si registravano temperature così basse di solito in questo periodo di parlava di novembrate".
La situazione è molto cambiata e, nonostante il sole, le minime restano basse, con un'importante escursione termica durante il giorno, quando comunque si raggiungono medie sopra i 12°C

NOCCIOLO POLARE
Tecnicamente, la massa d’aria gelida è racchiusa in un piccolo nucleo, un nocciolo polare e transiterà molto velocemente dalla Romagna fino al Canale di Otranto.
E' prevista anche neve, fino a 900-1000 metri, su Abruzzo e Molise.
Il nocciolo abbandonerà l’Italia nelle prossime ore. Così, nonostante i risvolti invernali di questi giorni, la rapidità del transito permetterà un innalzamento delle temperature già da Domenica, quando saliranno sopra i 5°C anche le minime mattutine.

MALTEMPO LA PROSSIMA SETTIMANA
Le cose cambieranno ancora tra Martedì e Mercoledì, quando tornerà il maltempo, con piogge intense (50 millimetri), vento e possibili mareggiate a Ostia. Un'altalena meteorologica, la descrivono gli esperti.

TERMOSIFONI ACCESI
Per quanto riguarda l'ordinanza del Comune sul riscaldamento, gli impianti potranno restare accesi per un massimo di 11 ore giornaliere, comprese tra le 5 e le 23. Temperatura limite autorizzata tra i 17 e i 19°C.
iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.