E' questa la novità emersa con gli ultimi aggiornamenti in vista dell'avvio di Dicembre con un importante sblocco a livello emisferico, ovvero a una ripresa del flusso perturbato oceanico, il cuore pulsante delle perturbazioni per l'Europa.
PORTA ATLANTICA SPALANCATA
In gergo meteorologico questo termine sta a significare che non vi sono ostacoli per le perturbazioni in discesa dall'Oceano Atlantico affinché possano arrivare fin sul bacino del Mediterraneo (e sul nostro Paese) provocando fasi decisamente piovose: l'effetto più diretto di una configurazione del genere sarebbe infatti quello di avere un surplus di precipitazioni.
La mappa qui sotto (relativa alla prossima settimana) mette bene in evidenza l'arrivo di una serie di perturbazioni dall'Atlantico (indicate con la lettera "B"), pronta ad investire anche l'Italia. In un contesto del genere non sono da escludere precipitazioni intense già da Martedì 3 Dicembre, alternate magari a pause più asciutte. Un secondo impulso perturbato potrebbe arrivare nella seconda parte della settimana, con piogge battenti e temporali (a causa dei contrasti tra masse d'aria diverse e i mari ancora caldi per il periodo) in particolare sulle regioni del Centro-Sud e sulle due Isole Maggiori; sembrerebbe più ai margini, almeno in questa fase, il Nord.
PER APPROFONDIRE: Le Proiezioni Meteo per il mese di Dicembre, fino a Natale e Capodanno