Questa la lista in costante aggiornamento dei comuni che hanno deciso di chiudere le scuole nella giornata di Giovedì 24 Ottobre. Elenco in aggiornamento.
È quanto ha comunicato l'amministrazione di Cecina (Livorno), Piombino (Livorno), Suvereto (Livorno), Bibbona (Livorno), Montescudaio (Livorno), Portoferraio (Livorno), Riparbella (Livorno), San Vincenzo (Livorno), Sassetta (Livorno), Manciano (Grosseto), Surano (Grosseto), Scarlino (Grosseto), Magliano in Toscana (Grosseto), Castiglione della Pescaia (Grosseto), Gavorrano (Grosseto), Pitigliano (Grosseto), Orbetello (Grosseto), Montescudaio (Pisa), Casale Marittimo (Pisa), Guardistallo (Pisa).
La sospensione delle attività è paragonabile alle vacanze natalizie o pasquali: la scuola resta aperta e tutti i servizi, a eccezione delle lezioni, sono garantiti. In questa situazione, solo il personale ATA è tenuto a recarsi a scuola. I docenti, invece, sono esentati a meno che non ci siano attività previste dal piano annuale. Queste possono essere rimandate a discrezione del dirigente scolastico. La chiusura totale delle scuole è un provvedimento più drastico, spesso scatenato da eventi climatici gravi o lavori di manutenzione straordinaria. In questo caso, nessun membro della comunità scolastica deve recarsi in sede. Le assenze sono legittimate e non oggetto di decurtazione economica.