SMARTPHONE e rischio ONDE ELETTROMAGNETICHE: vediamo quali sono i CELLULARI con i valori più alti

SMARTPHONE e rischio ONDE ELETTROMAGNETICHE: vediamo quali sono i CELLULARI con i valori più alti

Quante radiazioni emette uno smartphone? I migliori e i peggiori in commercio

Quante radiazioni emette uno smartphone? I migliori e i peggiori in commercio
Quando acquistiamo un nuovo telefonino spesso non facciamo caso a una caratteristica molto importante: il rischio onde elettromagnetiche. Vediamo quali sono i cellulari con i valori più alti.

Il quotidiano Corriere della Sera, nella sua edizione on line, ha riportato alcuni dettagli interessanti. Dopo il ritiro dell'iPhone 12 in Francia, perché non in regola con i parametri di emissione elettromagnetica, è aumentata la paura non solo negli utilizzatori, ma pure nei progettisti.

Forse pochi sanno che esiste un'unità di misura (SAR) che si può tradurre in italiano come "Tasso d'assorbimento specifico" ed è una formula con cui si calcola la quantità di onde elettromagnetiche (misurate in Watt), assorbite dal corpo umano (in chilogrammi), in un'unità di tempo basata su 360 secondi, ovvero 6 minuti.

Esistono delle limitazioni SAR, sia nell'Unione Europea, sia negli Stati Uniti, affinché un telefonino possa essere commercializzato. I test sono stati eseguiti su 824 device in commercio e riportiamo un rapido elenco di modelli radioattivi e virtuosi.

Tra i peggiori possiamo citare Motorola Edge, AllView p7 Pro, Asus Zenfone 6 e 7, Wiko Jerry 3. E l'universo Apple come è messo? Il famigerato iPhone 12, secondo i progettisti americani, ha un parametro di emissioni pari a 0.99, ben al di sotto dei peggiori modelli appena citati, che viaggiano tra 1.50 e 1.70.

Ma il Governo francese stima un'emissione pari a 1.74, che farebbe precipitare l'iPhone 12 come modello peggiore in commercio. Dove sta la verità? Nuovi test di laboratorio verranno effettuati per capire chi dei due ha ragione.

In compenso, ottime notizie per chi utilizza smartphone prodotti dalla Samsung. La casa leader di Android ha avuto punteggi eccellenti nella sua serie dei Galaxy, in particolare il Note 10+ ha stabilito un punteggio di soli 0.19, che lo pone come miglior Smartphone in commercio. Anche altri modelli della casa coreana si sono fermati entro la soglia di 1, che è considerata lo standard di sicurezza americano e europeo.

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.