Tra i tipi di SMS truffa comuni troviamo il Phishing bancario: messaggi che sembrano provenire dalla tua banca, avvertendoti di un problema con il tuo account o chiedendoti di aggiornare le tue credenziali. Potrebbero includere un link che ti porta a una pagina falsa, simile a quella ufficiale della banca. Esempio: "URGENTE! Il tuo account bancario è stato sospeso. Clicca qui per verificarlo subito."
Truffe sul pacco o spedizione: messaggi che ti informano di una presunta consegna di un pacco che non hai ordinato, con il link per tracciare il pacco. Il collegamento potrebbe portare a una pagina finta dove vengono richieste informazioni personali o bancarie. Esempio: "Il tuo pacco è pronto per la consegna, clicca qui per tracciare il tuo ordine."
Cosa fare se si riceve un SMS che si ritiene sospetto: non bisogna cliccare su link sospetti: non fare clic sui link che vengono inviati via SMS. Se il messaggio riguarda qualcosa che può sembrare legittimo (come una notifica bancaria), è buona norma aprire il sito web o l’app direttamente dal proprio browser o dall’app ufficiale. Non fornire informazioni personali: non rispondere ai messaggi con informazioni personali, come il proprio codice PIN, password o dati bancari.
Bloccare il numero: se possibile, blocca il numero da cui è stato inviato l'SMS.
Segnalare l'SMS: è possibile segnalare il messaggio come truffa. In Italia, ad esempio, si può segnalare il numero al Gestore telefonico o attraverso il sito web delle autorità competenti come Agcom o la Polizia Postale.
Contattare direttamente l'ente che ti ha inviato il messaggio: se un SMS sembra provenire da una banca, ente o azienda con cui hai rapporti, è buona norma contattarlo direttamente utilizzando un numero ufficiale trovato sul loro sito web, per verificare la veridicità del messaggio.