STORIA - E' una località balneare ormai nota fin dalla metà dell'800: qui si sviluppò la corrente pittorica dei Macchiaioli. E' situata un una posizione piuttosto privilegiata dal punto di vista panoramico, lontana dalle grandi vie di comunicazione: è dotata di pinete e di scogliere a ridosso del Mar Ligure.
TRA ARTE E NATURA - Divenne celebre negli anni '60 come una meta di vacanza di esponenti del mondo del cinema, tra cui Alberto Sordi e Marcello Mastroianni. Ospitò anche il set del celebre film di Dino Risi, il Sorpasso (1962), con Vittorio Gassman e Jean-Louis Trintignant.
LUOGHI DI INTERESSE - Castello Pasquini: costruito tra il 1889 ed il 1891, ha uno stile simile ai palazzi fiorentini del medioevo. Chiesa di Sant'Andrea: la forma attuale risale al 1864. Torre di Castiglioncello: risale al XVII secolo e subì nell'800 alcune modifiche. Monte Pelato: è il monte più alto del comune; conta numerosi precorsi da trekking, la macchia mediterranea e i resti delle miniere di magnesite.
Cliccando sul seguente link e mettendo il "MI PIACE" sarete aggiornati in maniera esclusiva ed automatica su tutte le nostre NEWS, a tema meteorologico, ma non solo! Pagina Facebook Ufficiale iLMeteo