Il mondo è disseminato di sculture curiose che hanno attirato spesso i turisti. Spesso bizzarre, sono di misure spesso esagerate, ma sicuramente hanno un grande impatto sul pubblico.
1) DIE BADENDE - In Germania, per la precisione ad Amburgo, si trova "Die Badende", (la bagnante). Era un'enorme scultura che affiorava con la testa e le ginocchia dal fiume Alster. Lunga 20 metri e pesante due tonnellate, venne esposta per 10 giorni. Era commissionata ad un artista da un'azienda di prodotti di bellezza, che intendeva farsi pubblicità in un modo bizzarro.
2) HEADINGTON SHARK- a Oxford si può ammirare uno squalo di sette metri e mezzo conficcato nel tetto. Questa scultura vide la luce il 9 agosto 1986, per il 41° anniversario del bombardamento di Nagasaki, per protesta contro l'uso di armi nucleari.
3)COREA DEL SUD- Aperto nel 2004 sull'isola di Jeju, Jeju Loveland è un parco che ospita una collezione di più di 140 statue erotiche raffiguranti rapporti sessuali tra le persone e tra gli animali. L'obiettivo è quello di abbattere i tabù del sesso e promuovere la "bellezza naturale della sessualità". Il parco è grande più o meno quanto due campi di calcio, e le statue sono state realizzate da studenti di un'università di Seoul.
4)IL RAGNO GIGANTE - Si chiama "Maman" ed è la celebre opera dell'artista Louise Bourgeois, installata di volta in volta all'esterno dei musei d'arte moderna più famosi: dalla Tate Modern di Londra al Mori Art Museum di Tokio, dal Guggenheim di Bilbao alla National Gallery di Ottawa. Lungi dal voler spaventare i turisti, i ragni della Bourgeois celebrano piuttosto il concetto di maternità, attraverso le metafore di filatura, tessitura, nutrimento e protezione.
5)METROPOLIS - a Babelsberg, la "Cinecittà tedesca", è stato dedicato un imponente monumento al robot Maria, apparso nel film Metropolis di Friz Lang, che l'anno prossimo taglia il traguardo dei novant'anni. La pellicola, diventata un cult, venne girata proprio nella cittadina tedesca.
Da ricordare anche l'elefante nella sala del castello di Fontainebleau vicino Parigi, oltre alla nocciolina americana alta 4 metri nella città di Plain in Georgia (Usa). Questa scultura venne costruita in onore di Jimmy Carter, presidente degli Stati Uniti dal 1976 al 1980: egli amava molto coltivare questo tipo di arachide e il sorriso stampato sulla scultura fu proprio ispirato al suo. A Melbourne infine, si può ammirare la statua capovolta di Joseph La Trobe, primo governatore dello stato di Victoria.