Un vasto campo di alta pressione, con centro motore in movimento verso l'Italia, avvolge buona parte dell'Europa centrale e, nella giornata di Sabato 16 Novembre, proteggerà completamente anche il nostro Paese.
La prima parte del weekend ci regalerà un contesto meteorologico caratterizzato dal bel tempo praticamente ovunque, eccezion fatta per qualche foschia o nebbia mattutina sulla Valle Padana e per qualche nube irregolare a ridosso delle regioni meridionali.
Le temperature guadagneranno qualche punticino nei valori massimi, risultando abbastanza gradevoli durante il giorno, soprattutto nelle ore centrali, grazie anche alla generosa presenza del sole. Andrà diversamente durante la notte e nelle prime ore del mattino: il freddo sarà infatti pungente, specialmente al Nord e al Centro, dove potranno svilupparsi delle gelate fino in pianura, in particolare nelle zone di campagna.
Nella giornata di Domenica 17 Novembre l'alta pressione inizierà già ad indebolirsi, lasciando spazio a un cambiamento del quadro meteorologico. Alcune deboli piogge potranno interessare la Liguria di Levante e l’alta Toscana, ma le nubi tenderanno a diffondersi anche al resto del Nord. Altrove, non ci saranno invece ancora grandi cambiamenti.
Da segnalare che, al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori si registrerà un lieve aumento delle temperature diurne, con punte fino a 20°C, grazie all’arrivo di venti più miti di Libeccio e di Scirocco.
Saranno proprio questi venti tiepidi ad annunciare un nuovo cambio della circolazione sul nostro Paese, che si noterà in forma più evidente nel corso della prossima settimana.
Insomma, mentre il weekend offrirà un ultimo assaggio di stabilità, la nuova settimana segnerà il ritorno a un contesto capriccioso per molte regioni.
PER APPROFONDIRE: Prossima Settimana: forte maltempo atteso su più di mezza Italia, la Tendenza Meteo